CORSO DI ENERGY MANAGER

Tra le nuove professioni cosiddette "verdi" spunta, è il caso di dirlo, l’energy manager. Una nuova figura che si occupa principalmente di ottimizzare i consumi di energia all’interno di un'azienda

DESCRIZIONE CORSO

Il corso per “Esperti in gestione dell’energia-Energy Manager” è uno strumento indispensabile per entrare nel mondo dell’energia e comprendere un’evoluzione storica del settore in oggetto. Il corso è composto da varie parti dove nella prima parte tecnica si descrivono le fonti di energia, con particolare attenzione a quelle rinnovabili. Nella seconda parte si affrontano argomenti riguardanti le leggi in vigore che interessano le attività dell’esperto in gestione dell’energia l’uso di strumenti economici e finanziari per la valutazione di progetti energetici. La terza parte affronta una serie di esercitazioni per dimensionare e progettare impianti per la produzione di energia da fonte Rinnovabile, esercitazioni generali riguardanti casi reali per la preparazione all’esame di certificazione delle competenze da ente terzo, esercitazioni riguardanti lo sviluppo di una diagnosi energetica ai sensi del decreto legislativo 102/14.

 
OBIETTIVI PROFESSIONALI

I discenti saranno in grado di esercitare diverse attività nel mondo del lavoro, in particolar modo saranno in grado di valutare dal punto di vista tecnico ed economico un investimento nel mondo dell’energia, sapranno dimensionare un impianto per la produzione di energia da fonti rinnovabili, fare delle valutazioni tecniche complete per il raggiungimento di obiettivi per l’efficienza energetica. I corsisti avranno le capacità di intraprendere attività professionali autonome ed offrire le proprie competenze a terzi o all’interno di realtà industriali in team di lavoro.

 
OBIETTIVI FORMATIVI

L’utente avrà le competenze/esperienze formative per affrontare l’esame di certificazione delle competenze di “esperto in gestione dell’energia” presso un ente di certificazione ai sensi della UNI CEI 11339:2009. Il discente alla conclusione del corso avrà le basi per approfondire maggiormente la propria preparazione nel settore dell’energia, delle fonti Rinnovabili, della certificazione energetica, ecc.

 
COME FUNZIONA

Il corso si svolge online, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
Consiste in un percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il corsista ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto.

 
L'ATTESTAZIONE

A conclusione del corso riceverà l’attestato tramite posta elettronica e gli eventuali CFP acquisiti nella rispettiva piattaforma dell’ordine di riferimento.

 
DESTINATARI

Il corso è rivolto in modo particolare a professionisti come Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti che vogliono intraprendere il mondo dell’energia o approfondire la loro preparazione.

Il corso è stato strutturato in modo da poter essere compreso dai corsisti che iniziano la loro formazione nel mondo dell’energia. Il contenuto del corso permette di svolgere da subito alcune attività lavorative attinenti questo settore in quanto ricco di esempi pratici e reali.

Particolarmente adatto per coloro che hanno già seguito dei corsi con concetti base ed hanno intenzione di acquisire la certificazione di “Esperto in Gestione dell’Energia” per poter affrontare il mondo del lavoro.

Infatti tra i contenuti ci sono diversi casi-studio che contribuiscono decisamente alla preparazione per l’esame di certificazione.

Il corso per “Energy Manager” risulta molto adatto a tecnici installatori e progettisti delle fonti rinnovabili in quanto contiene alcune unità didattiche che approfondiscono questi argomenti.

Prezzo:

Richiedi info 

Durata: 40 ore

Modalità: Online

Fruibiltà:  h24, 7 giorni su 7

Image

_____ 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Riceverai tramite mail il prezzo e il programma del corso. La richiesta è gratuita e senza impegno.

 
Condivi questo corso

  

  

©2020 Athena. All Rights Reserved

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo