Corso di Europrogettazione

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE

Crediti Formativi

Modalità: E-Learning

 

ll corso di Europrogettazione fornisce tutte le competenze necessarie per partecipare autonomamente ai bandi europei e beneficiare così di specifici fondi stanziati dall’Unione Europea.

 

DESCRIZIONE CORSO

ll corso di europrogettazione proposto focalizza l’attenzione sul ruolo dell’Europrogettista, una figura che è in grado di presentare in maniera idonea progetti europei in base ai bandi (calls) e ai relativi fondi stanziati.

Dopo un breve excursus sulla nascita e le istituzioni dell’Unione Europea, il corso di europrogettazione assume un taglio pratico, analizzando i vari steps necessari alla presentazione di un progetto.

Verranno studiate le varie tipologie di bandi, in particolare:

  • Le tecniche di progettazione preliminare
  • Le tecniche di valutazione di fattibilità
  • Le possibili criticità presenti ed i relativi sistemi di risoluzione.

Si passa poi alla progettazione esecutiva vera e propria: dal reperimento della documentazione della specifica call, ai rapporti con gli eventuali partners, fino alla verifica finale. Passaggio fondamentale è la rendicontazione, ovvero la gestione finanziaria del progetto tramite la redazione dei reports, che necessita della certificazione di tutti i costi, i quali saranno poi controllati dalla Commissione Europea.

In ultimo, si entrerà nel merito di uno specifico bando, a titolo esemplificativo, effettuando delle esercitazioni pratiche di sviluppo di un progetto, soprattutto riguardo la preparazione della scheda di progetto, che caratterizza tutte le calls e rappresenta lo step principale per l’ottenimento del finanziamento.

 

OBIETTIVI PROFESSIONALI

L’Unione Europea ci chiede e ci fornisce costantemente dati di crescita e propensione verso obiettivi sempre nuovi. Attraverso lo strumento delle Agende Bandi, realtà aziendali, anche medie e piccole, o privati cittadini, possono usufruire di importanti finanziamenti per poter dare slancio e impulso alla propria attività o anche a un’idea o un progetto da realizzare.

Diventa quindi fondamentale saper cogliere importanti opportunità di sviluppo e crescita, sia professionale che economica.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il presente corso mira a fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per la lettura e la comprensione dei bandi europei, per poter presentare autonomamente un progetto valido e idoneo per poter beneficiare dei fondi. Il progetto dovrà possedere le caratteristiche e le potenzialità richieste.

E’ importante sapersi districare tra i programmi di finanziamento, le varie tecniche di progettazione ed i processi di controllo degli standard qualitativi, che sono sempre più competitivi. La produzione di una esercitazione pratica di scrittura guidata di un progetto, mediante l’utilizzo degli strumenti di pianificazione, guida verso il successo del progetto e orienta al focus europeo.

 

DESTINATARI

Il corso di Europrogettazione è rivolto a privati cittadini, professionisti, consulenti, associazioni di categoria, del terzo settore e del volontariato, non profit, ONG, fondazioni e organizzazioni internazionali, università, centri di ricerca e istituti per la formazione.

E’ indirizzato anche a giovani diplomati, studenti universitari o laureati, alla ricerca di competenze in tema di finanziamenti e progettazione europea.

_____ 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Riceverai tramite mail il prezzo e il programma del corso. La richiesta è gratuita e senza impegno.

  

  

logo ATHENA

Athena - Formazione Servizi & Consulenza
via B. Buozzi 8/A - Reggio Calabria

☏ 3511920536

✉ info@athenasrls.com

  

© 2020 Athena. All Rights Reserved.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo